I costi della Certificazione Ohsas 18001 e la Sicurezza sul Lavoro

Oltre ad essere tra le certificazioni di sistema più implementate al mondo, quella del Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro è anche uno dei più importanti per le attività imprenditoriali. Il SGSL definisce una serie di norme e di prescrizioni necessarie per organizzare al meglio l’attività produttiva all’interno dell’impresa per prevenire incidenti e infortuni in azienda. In Italia e in molti altri paesi (tutti quelli della UE) certificare il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro in conformità alla norma Ohsas 18001, è un obbligo, spesso però i costi delle certificazioni di sistema, tra cui appunto la ohsas 18001 possono risultare proibitivi, sopratutto per aziende piccole dotate di budget limitati, ma con un livello di complessità della fase produttiva abbastanza elevata. In queste situazioni risparmiare sui costi della certificazione può fare la differenza, e questo vale anche e sopratutto per la Ohsas 18001.

A parte gli accorgimenti tecnici sui metodi di lavoro che non sono oggetto di questo post, possiamo invece considerare alcune “dritte” utili per ottenere un effettivo risparmi sul costo complessivo della certificazione necessaria, risparmio che in taluni casi potrebbe arrivare anche al 30%. Per facilità di esposizione elenchiamo di seguito i metodi di risparmio perl inee generali:

  1. Accorgimenti Tecnici sulla Produzione
  2. Ricerca online degli ODC
  3. Ottenere più Quotazioni possibili

Lasciamo da parte il punto 1 relativo agli accorgimenti tecnici che possono influire sul livello di complessità della fase di produzione e quindi consentire di ridurre i costi della certificazione ohsas 18001 in maniera strutturale.

TROVARE GLI ODC SUL WEB

Passiamo al punto 2. La ricerca online di nuovi organismi di certificazione (ODC) deputati al controllo e rilascio del certificato. Con l’avvento e la diffusione di internet oggi tutti gli enti di certificazione posseggono un sito web e sono quindi rintracciabili online. La concorrenza porta per definizione ad una diminuzione dei costi e delle quotazioni delle certificazioni di sistema. In Italia esistono 200 enti di certificazione accreditati per certificare la conformità dei sistemi di gestione rispetto le relative norme internazionali.

La ricerca sui motori (Google) andrà eseguita in maniera più specifica possibile, così da evitare di ottenere risultati non pertinenti. Se l’obiettivo è quello di ottenere un certificato Ohsas 18001 in modo veloce e a costi contenuti, i termini di ricerca potrebbero essere ad esempio “certificazione ohsas 18001 veloce” oppure “certificazione ohsas a basso costo“. Ovviamente non bisogna fermarsi alla prime due pagine dei risultati, perchè molte società di certificazione, dai tempi rapidi e dai costi bassi, potrebbe trovarsi giù nei risultati restituiti dal motore di ricerca. Per sfruttare appieno la ptenza del Web è necessario scandagliare i risultati fino almeno alla decima pagina. Più società certificative si trovano e più quotazioni si ottengono, aumentando così la possibilità di risparmiare.

OTTENERE PIU QUOTAZIONI

Connesso al punto 2 c’è anche il punto 3, che prevede in sostanza il ricorso ai BROKER delle certificazioni di sistema. Un broker è una società di consulenza che raccoglie i dati necessari dai propri clienti el i sottopone a differenti ODC per ottenere più preventivi possibili, fino a trovare quello migliore. Data la loro esperienza nel settore e la conoscenza del campo di intervento, i broker sono in grado di ottenere in modo rpaido e senza impegno quotazioni ritagliate sulle dimensioni e sulle necessità dell’azienda richiedente.

Una volta compilato un form con i dati necessari per strutturare il preventivo, in genere bastano pochi minuti per ricevere dal broker una lunga serie di quotazioni certificazioni di sistema per ottenere il certificato rapido e costi bassi. In genere la compilazione del form avviene senza impegno e in maniera del tutto gratuita.

Il ricorso ai broker delle certificazioni di sistema può tornare utile anche per un altro motivo (oltre che far risparmaire tempo e denaro) : spesso costituiscono il primo livello della consulenza sul tema specifico della certificazione necessaria. Un livello molto importante perchè consente di impostare il lavoro da eseguire per ottenre i certificati veloci e a costi bassi.

Team di Lavoro : Certificazioni di Sistema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *