La validazione dei processi aziendali nelle certificazioni di Sistema

Come oramai assodato da più parti le certificazioni di sistema hanno il grande pregio di garantire il pieno e corretto funzionamento del sistema gestionale in uso e la piena rispondenza alle normative vigenti, oltre che agli standard di sicurezza e qualità. Adottare un sistema di gestione aziendale costituisce in soldoni un risparmio di tempo e di risorse, facciamo quello che serve focalizziamoci sono su queste tre tipologie. Quindi diciamo che se voi doveste predisporre un manuale ho una procedura, io mi aspetto che voi al paragrafo dei fornitori abbiamo identificato le tipologie di fornitore suddivise in queste casistiche.Quindi non so prima i nostri produttori e fornitori di componenti, possono essere bulloni, materia prima, barre, lamiere, quello che è prodotti per la pulizia, alimentari, quello che è provato i servizi. Se non ce ne sono di categorie merceologiche c’è di carattere non c’è però diciamo che la prima norma è stata molto chiara. Su cosa si aspetta e poi vabbè c’è sempre il selezione dei fornitori che devo aver le regole di selezione e valutazione. Stabilire poi voi anche in base alla criticità qui di fatto al di là di questa suddivisione che ha chiarito un po’ quali siano i più di fornitori da tenere sotto controllo.

Per il resto non è cambiato assolutamente nulla quindi continuate con la gestione che avete precedentemente, quotazione di cose che abbiamo già detto la prenotazione. L’altro punto su cui vogliamo fare un po’ di focus e le attività post consegna precedentemente provavamo solo un punto Del paragrafo. Si parlava di certificazioni di sistema ISO e delle attività post consegna, adesso la norma ha un attimino ampliato leggermente dilatata. Scritto parecchie righe sulle attività post consegna perché è diventato un fattore di differenziazione tra tra le aziende, certo da essere di supporto consegna adesso vediamo quali sono i casi.

Una piccola premessa prima di parlare di questo aspetto non abbiamo messo nelle slide ma ogni tanto è uscito nelle domande. La prima norma aveva validazione dei processi e magari chiariamo anche un po’ questo aspetto. Cosa vuol dire validazione dei processi? Era un paragrafo esistente dove molto spesso lo trovavamo non applicabile anche chi faceva saldatura, chi faceva verniciatura e chi faceva formazione del personale. Chi facevo pulizie in realtà era tutti i casi in cui era applicabile, adesso la norma per ovviare a questo problema ha fuso i due paragrafi il vecchio 7.5.1 e 7.5.2 in un unico paragrafo che trovate nel 8.5.1 dove è l’attività operativa che come requisiti non è cambiata.

Non solo inserito la validazione dei processi in quella aspetto perché sta un po’ passando il concetto che di fatto tutti i processi in un qualche modo te per non essere validati, perché anche lo stesso assemblaggio di un prodotto la stessa sequenza di montaggio, la stessa sequenza di lavorazione, alla fine sono dei metodi che servono per approvare e validare il mio processo produttivo. Poi devo entrare magari troppo nel dettaglio su questi aspetti di validazione.

In conclusione di questo paragrafo dedicato alle certificazioni di sistema della serie ISO, che poi rappresenta lo Standard internazioneale di riferimento,  vado se c’è un problema se lo accorge prima cliente è il caso di tutte le officine che fanno fare verniciatura zincato esterna e dalla zia tue dalla verniciatura poi va direttamente a cliente senza passare da me è il caso di tutte le aziende che fanno servizi di assistenza tecnica e magari hanno il loro fornitore locale sul posto quindi non so ho problemi Spagna e ora mi officina autorizzata di Spagna chiamato dici te lo mando a sistemare e poi volevo