Come proteggere i cd-dvd con le bustine protettive

buste per cd-dvdUna bella collezione di DVD o blu-ray in salotto fa sicuramente bella figura, ma nonostante le varie steelbook o custodie in plastica, anche questi dovrebbero essere protetti per evitare che si rovinino, perdendo anche di valore. E’ noto infatti che le copertine delle custodie dei DVD, così come quelle dei CD perdono saturazione e colore a contatto con il calore, la stessa plastica potrebbe graffiarsi o danneggiarsi con una caduta.

Ecco perchè che abbiate una collezione di film DVD, blu-ray o di CD musicali, è necessario acquistare bustine protettive per avvolgervi ogni singolo pezzo. Esistono diverse tipologie di buste e differiscono per materiale, spessore, misura e qualità del prodotto. Ma come andrebbero protette le nostre preziose collezioni?

Per i dischi compresi di custodia, come ad esempio DVD, steelbook, digipack oppure blu-ray basterà utilizzare delle bustine in plastica trasparenti. La prima cosa da fare è prendere le misure dell’oggetto da imbustare e una volta scelto il formato adatto alla confezione, si tratta solo di scegliere tra i vari tipi di buste protettive per cd-dvd. Il polipropilene neutro è un ottimo prodotto: trasparente, leggero, resistente e fa benissimo il suo dovere. Oltre alle buste in polipropilene Poi ci sono le buste in polietilene che sono abbastanza simili e quelle in milar, meno consigliate perchè più rigide e appiccicose.

Rimanendo in tema di buste protettive plastificate ecco qui una utile guida che spiega bene le differenze tra i vari materiali oggi disponibili, con una bella distinzione tra buste in mylar o polipropilene, e perchè è meglio utilizzare le seconde.

Una chiusura adesiva è l’ideale per mantenere sigillati i dischi, ma questo significa anche che non si potranno più vedere o ascoltare, a meno che non si decida di cambiare la bustina protettiva dopo ogni utilizzo. Se invece ami poter vedere e rivedere i tuoi DVD, e ascoltare spesso la musica dei tuoi CD, allora è più consigliabile una bustina protettiva con una chiusura ad aletta ribaltabile, così da poter estrarli più facilmente. Esistono anche le buste autochiudenti con striscia adesiva e patella, questo sistema vi consente di poter riaprire e richiudere più volte la busta protettiva senza bisogno di cambiarla ad ogni utilizzo.

Se invece stai cercando un modo per proteggere i dischi sprovvisti di custodia, allora in questo caso devi scegliere più accuratamente il materiale e il tipo di bustina. La custodia rigida dei dischi protegge la parte più delicata di questi, tenendoli quasi sospesi tramite l’anello centrale. In questo modo la parte del disco letta dal laser non entra mai in contatto con delle superfici e così non rischia di graffiarsi. Con delle bustine in plastica flessibili tutto ciò non è possibile e anche la polvere raccolta potrebbe rappresentare un pericolo per i cd. Ecco che anche qui il polietilene risulta il materiale migliore in quanto morbido ma non tanto da attaccarsi alla superifcie dei CD-DVD.

Per chi mastica la lingua inglese qui c’è un ottima guida all’utilizzo di buste protettive per fumetti e collezioni. Queste ultime bustine sono perfette anche come soluzione salva spazio nel caso in cui la collezione può vantae molti pezzi. Le buste protettive sono ovviamente più sottili delle custodie rigide e quindi occupano molto meno spazio, basterà scegliere uno spessore di almeno 80 micron per dare ai dischi tutta la sicurezza necessaria.

Come scegliere la misura delle buste protettive? Quando si acquistano le bustine potettive per CD-DVD bisogna scegliere bene la misura adatta. Per dischi senza custodia l’ideale è la misura 125×125 mm, con aletta ribaltabile o senza aletta. Per CD con custodia ci vuole la misrua 138×138 che deve tenere conto dello spessore della custodia in plastica. Infine per DVD con custodia la misura ideale è 145×195 mm.

Qui invece una guida per proteggere i fumetti e come inserirli nelle buste protettive.