Predisporre il Sistema di gestione per la ISO 9001

La norma che certifica il sistema di gestione della qualità, la ISO 9001, viene a ragione considerata la madre di tutte le norme di certificazione internazionale. Essa contiene i requisiti per progettare un sistema di gestione della Qualità ed implementarlo in azienda permettendo così di aumentare la soddisfazione dei propri clienti rispettando gli accordi contrattuali. Migliorare i processi, contenere gli sprechi, lavorare in partnership con i propri fornitori, definire le responsabilità, partecipare a tutti i bandi di gara pubblici e privati, sono solo alcuni dei benefici che si possono ottenere dalla certificazione del sistema di gestione della qualità in conformità alla norma ISO 9001. La norma è totalmente integrabile con le norme che certificano un sistema di gestione dell’ambiente ISO 14001, ed il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001. La certificazione di qualità ISO 9001 prevede che un’organizzazione predisponga un sistema di gestione per soddisfare i requisiti dei clienti attraverso:

  1. L’analisi la comprensione e la definizione dei requisiti cogenti;
  2. La pianificazione, la gestione del monitoraggio dei processi impattanti per il raggiungimento degli obiettivi;
  3. La garanzia della disponibilità delle risorse necessarie sia umane sia strutturali e organizzative;
  4. La risoluzione di eventuali non conformità ed effettuazione delle azioni correttive;
  5. Effettuazione di riesami periodici dei risultati, la definizione delle azioni per migliorare il sistema in modo continuativo.

La certificazione di qualità ISO 9001:2015 aiuta a migliorare le performance aziendali, aiuta a soddisfare maggiormente i clienti pianificando il raggiungendo la piena soddisfazione di questi ultimi dei requisiti contrattuali con gli stessi. Un’azienda certificata ha maggiori capacità di mantenere i clienti fidelizzati, in quanto punta sulla rispettiva soddisfazione. Possiamo annoverare nel bacino dei benefici apportati dalla norma ISO 9001 il miglioramento delle relazioni con clienti e fornitori, la riduzione dei costi e quindi delle inefficienze aziendali, la dimostrazione di conformità del sistema di gestione allo standard internazionale, una spinta commerciale sui mercati internazionali, minori costi dovuti da audit di qualifica, aperture di qualifica alla pubblica amministrazione aumentando anche il punteggio per la partecipazione ai bandi di gara.

Tutti benefici sostanziali che trovano riscontro positivo nella maggiore efficienza aziendale, nonchè in una migliore situaizone economica e finanziaria, proprio grazie alla riduzione dei costi e degli sprechi, e ad un miglior utilizzo delle risorse. In ultima analisi certificando un sistema di gestione della qualità secondo la ISO 9001 apporta una serie di benefici che di sicuro ne vanno a giustificare i costi.

È indiscutibile il fatto che un’azienda certificata risulti più efficiente nel proprio sistema produttivo rispetto ad un competitor non certificato. Questo è di per sé un vantaggio enorme in termini sia tecnici che commerciali oltre che finanziari. Un’azienda certificata è capace di ridurre anzitutto gli sprechi del sistema aumentando così la produttività dell’organizzazione. Un aumento della produttività si traduce anche in un aumento della redditività e di conseguenza della competitività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *