Prenotare un trasferimento in taxi dall’aeroporto di Lamezia Terme

Il Web ha introdotto nella vita di tutti i giorni modifiche agli usi e costumi di gran parte della popolazione mondiale, e continua ad introdurne di nuovi. Tra i più sentiti e maggiormente acquisiti vi è la possibilità di organizzare e prenotare viaggi e vacanze senza recarsi in agenzia, ma rimanendo comodamente seduti sul divano di casa.

I turisti che acquistano da se pacchetti viaggio, crociere, biglietti aerei e transfers aeroportuali sono in costante aumento, grazie ad una fiducia maggiore nelle nuove tecnologie, grazie anche ad una offerta sempre più concorrenziale e professionale al tempo stesso. Sono lontani oramai i tempi delle brutte sorprese, sul Web è possibile trovare voli e vacanze a costi vantaggiosi e nelle modalità più consone alle proprie esigenze. Un nuovo modo di concepire i viaggi ed il tempo libero che si ripercuote anche sulla prenotazione dei trasferimenti aeroportuali.

Non tutti gli aeroporti sono infatti attrezzati con navette e shuttle bus per il centro città o per altre destinazioni, uno di questi è l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, dove i trasferimenti avvengono in gran parte per via di mezzi privati. Lamezia Terme serve gran parte dell’intero traffico aereo da/per la Calabria, sopratutto da quando per alterne vicessitudini sono rimasti chiusi gli altri due scali regionali: quelli di Crotone e Reggio Calabria. Prima di cercare sul Web e prenotare un taxi aeroporto Lamezia Terme è necessario soffermarsi a guardare le tariffe, perchè possono variare in modo molto considerevole. I prezzi variano davvero a seconda dalle agenzie a cui si rivolge. Se per le tratte brevi (sotto i 30 km) i prezzi e le tariffe sono abbastanza omogenee, per le lunghe distanze invece le differenze sono notevoli.

Anzitutto è evidente che un servizio privato costi di più di uno pubblico, così come un servizio collettivo (bus e navetta) ha una costo più basso rispetto ad uno singolo (taxi e ncc). In linea di massima il taxi conviene nelle tratte brevi, dove il tassametro obbligatorio può rivelarsi un alleato molto utile per il turista. Al contrario però nei lunghi tragitti il tassametro diventa un salasso insopportabile, e a quel punto conviene molto di più un noleggio con conducente (NCC) oppure un taxi privato senza tassametro.

Se giunti a Lemzia Terme (stazione o aeroporto) si devono raggiungere località entro i 30/40 km la cosa migliore è quella di uscire fuori dallo scalo e recarsi nell’area dedicata ai bus e taxi abilitati e in convenzione. Ma se c’è da raggiungere le spiagge di Tropea, Capo Rizzuto, Soverato, Le Castella, Ricadi, Steccato di Cutro ed altre località di vacanza, la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un privato con licenza il quale offre tariffe a tratta, di gran lunga più vantaggiose e a buon mercato.

Un’altra buona prassi è quella di evitare i privati con sede a Lamezia Terme e dintorni, per rivolgersi ad agenzie ubicate già nella destinazione da raggiungere.

I motivi sono diversi: dalla logistica all’aspetto economico. Dalla possibilità di coprire la tratta di ritorno anche fuori orario (partenza al mattino molto presto), alle tariffe in genere più basse praticate per acquisire clienti “fuori portata”. In sostanza in modalità A/R un servizio con base in zona aeroporto costa certamente di più , al contrario di uno con base nella destinazione da raggiungere, che sarà più vantaggioso e in linea con gli orari particolari.

Da quanto emerso sopra possiamo elencare alcuni buoni usi e costumi idonei per reperire servizi di transfers aeroportuali a tariffe low-cost:

  1. Cercare sul Web le giuste parole chiavi: (taxi lamezia terme) o (navetta aeroporto lamezia)
  2. Scartare le agenzie con sede nella stessa località dell’aeroporto
  3. Assicurarsi anche la tratta di ritorno con lo stesso gestore
  4. Contrattare una tariffa unica per la tratta in modalità A/R

Adottando questi accorgimenti sarà possibile ottenere e prenotare servizi di trasferimento e collegamenti a tariffe vantaggiose, senza dover pagare cifre da capogiro. Rimandiamo per completezza di informazione ai rispettivi siti web di due agenzie che operano rispettivamente sulla fascia tirrenica e su quella ionica, per verificare le ottime tariffe proposte.

Ionio Escursioni e Transfers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *